News

Francia: Hollande promette investimenti per 2 miliardi nei progetti d’eccellenza

Edoardo Rasetti - 13/02/2014

hollande

Il  presidente Francese Hollande ha recentemente promesso 2,7 miliardi di euro in investimenti per la creazione di nuovi centri di ricerca nelle università regionali. Questi investimenti fanno parte dell’IDEX, iniziative d’eccellenza del governo Francese a cui Hollande ha deciso di ricorrere per la seconda volta.

Continua a leggere

UK: Gli Studenti internazionali non si sentono graditi

Edoardo Rasetti - 13/02/2014

intSono preoccupanti i dati rilasciati dalla National Union of Students sul numero di studenti internazionali, ovvero studenti non provenienti dall’Unione Europea, che non si sentono a loro agio a studiare nel Regno Unito.

Continua a leggere

UK: I 10 corsi di laurea con più incremento di popolarità

Edoardo Rasetti - 02/02/2014

laurea

Il quotidiano The Daily Telegraph ha recentemente pubblicato sulla propria pagina web i dati dei 10 corsi universitari d’oltre manica che hanno vissuto un vero e proprio “boom” di iscritti e di popolarità. Questi corsi di laurea sono i seguenti:

Continua a leggere

UE: il problema della disoccupazione causato dall’educazione inadeguata?

Edoardo Rasetti - 30/01/2014

Secondo quanto riporta il rapporto stilato dalla McKinsey and Company, la causa principale del gran numero di studenti disoccupati a livello Europeo (intorno ai 5,6 milioni di studenti) è data dal fatto che i fornitori di lavoro e gli studenti non riescono a capirsi e non riescono a interagire in una maniera adeguata, facendo si che anche i datori di lavoro non riescano a trovare personale da assumere.

Continua a leggere

UK: università umanistiche contro i tirocini non stipendiati

Edoardo Rasetti - 27/01/2014

internI tirocini o “l’esperienza di lavoro” sono appunto esperienze lavorative presso una società, aziende o privati che si fanno sovente senza uno scopo di lucro o anche stipendiate, per acquisire dimestichezza e esperienza nel campo lavorativo di cui si vorrebbe fare parte nel futuro.

Continua a leggere

#CoglioneNo: la campagna che difende i creativi

Edoardo Rasetti - 27/01/2014

Una serie di video, tre in totale, della campagna #CoglioneNo hanno racimolato più di mezzo milione di visualizzazioni nel giro di tre giorni. Il successo dei video, in cui un idraulico, un antennista e un giardiniere a lavoro concluso vengono pagati con “esperienza” e “visibilità”, tocca un argomento molto sentito in Italia, specialmente nel mondo lavorativo artistico e ancor più tra i giovani.

Continua a leggere

Austria: ministero della Ricerca e delle Scienze eliminato

Edoardo Rasetti - 27/01/2014

Il governo austriaco ha preso la brusca decisione di far confluire il ministero della Ricerca e delle Scienze nel ministero dell’Economia e Affari familiari. La decisione presa dal governo austriaco ha causato diversi malumori nel mondo accademico, il quale è adesso sul ‘piede di guerra’.

Continua a leggere

UE: via libera per il progetto UE Horizon 2020

Edoardo Rasetti - 18/12/2013

Foto da Europa.eu

Foto da Europa.eu

L’Unione Europea ha dato il “via libera” alle università Europee di poter far domanda per richiedere una parte dei fondi del progetto Horizon 2020, il quale, da la possibilità di usufruire di ben 80 miliardi di euro per la ricerca e programmi d’innovazione.

Continua a leggere

Spagna: la difficoltà del corso ‘Lengua y Literatura’

Edoardo Rasetti - 14/12/2013

Libri

Attualmente in Spagna vi è un corso di studi che è stato battezzato come uno dei più difficili da studiare negli atenei del paese sud-Europeo. A quanto pare questo tipo di studio causa la disaffezione degli studenti nei confronti della lettura, non a caso è uno dei corsi con più ‘forfait’ dell’intero sistema universitario Spagnolo. Ormai viene equiparato, come difficoltà, al corso di matematica.

Continua a leggere

UK: perde la partita ed è costretto a viaggiare 900 miglia

Edoardo Rasetti - 11/12/2013

1464851_396754417093959_522599043_nQuesta è l’incredibile storia di Jack Banister, studente dell’Università di Exeter, il quale dopo aver perso la partita a un popolare gioco Inglese “fives” durante la cena della squadra di Hockey su prato dell’università, in cui gioca nel ruolo di portiere, è stato costretto a viaggiare fino ad Edimburgo.

Continua a leggere

Le Forze armate Britanniche cercano reclute nelle Università

Edoardo Rasetti - 11/12/2013

1502026_396130447156356_300693566_nLe forze armate Britanniche hanno fatto visita per promuovere un’esperienza ‘formativa’ all’interno dell’armata e reclutare nuovi membri ben 341 volte nel giro di due anni. Nel 2012 vi sono state 144 viste per promuovere l’esperienza ‘formativa’ e reclutare nuovi soldati, mentre nel 2013 vi sono state 197 visite.

Continua a leggere

UK: poliziotto attacca uno studente durante le proteste

Edoardo Rasetti - 07/12/2013

Sta girando ormai da un paio di giorni un video sul web in cui si vede un poliziotto spingere, e forse anche colpire con un una manata, uno studente della University of London che stava protestando contro la decisione di abolire il sindacato studentesco dell’università Londinese.

Continua a leggere

UK: scioperi nelle università contro i tagli dei salari

Edoardo Rasetti - 04/12/2013

I professori, i tecnici e gli amministratori universitari Britannici hanno preso la decisione di scioperare per via di problemi riguardanti il salario. Questa è già il secondo sciopero, nel giro di sei settimane, dei docenti universitari.

Continua a leggere

UK: Kingston si schiera contro la Page 3 del Sun

Edoardo Rasetti - 02/12/2013

L’ateneo Londinese è l’ultimo di una grande serie di università Britanniche che hanno abolito la vendita del tabloid capeggiato di Rupert Murdoch per via della discussa “Page 3”.

Continua a leggere

UK: successi della protesta 3cosas per lo staff dell’University of London

Edoardo Rasetti - 30/11/2013

Lo sciopero dello staff delle pulizie dell’University of London ha dato i suoi frutti, grazie ad esso, gli uomini e le donne di servizio di una delle più grandi università Londinesi sono riusciti ad ottenere un netto miglioramento delle condizioni lavorative.

Continua a leggere

UK: Bekhradnia, “università sempre più elitarie “

Edoardo Rasetti - 27/11/2013

A detta di Barham Bekhradnia, il segretario generale dell’Istituto di Alta Educazione Britannico, le università Inglesi più ‘prestigiose’ sono diventate un punto di raccolta per gli studenti provenienti da famiglie benestanti.

Continua a leggere

UK: Londra classificata seconda migliore università per gli studenti

Edoardo Rasetti - 25/11/2013

La capitale Britannica si piazza al secondo posto nella classifica ‘QS Best Student Cities 2013-2014’ stilata dal sito web topuniversities.com.

Continua a leggere

« Page 1 »

Comments are closed